Molto simili, per ambientazione e percorsi, alle gare di campagna sono le gare 3D, nelle quali si tira esclusivamente su sagome tridimensionali. Su tutto il percorso sono disposte 20 piazzole con sagome che rappresentano animali, a distanze sconosciute (come nelle gare FIARC), e per ogni sagoma si possono tirare due frecce. In corrispondenza dei punti vitali dell'animale rappresentato, ogni sagoma ha tre cerchi, denominati in ordine "Spot", "Super Spot" e "Perfect". A seconda del punto colpito variano i punteggi: più preciso è il tiro, più alto è il punteggio. A differenza delle gare FIARC, non ci sono distinzioni di punteggio relativamente all'ordine in cui vengono scagliate le frecce.

Sagoma: 5 punti

Spot: 8 punti

Super Spot: 10 punti

Perfect: 11 punti

I Longbow, gli Archi Nudi e gli Archi Istintivi tirano alla distanza massima di 30 m, gli Archi Compound fino a 45 m. L'arco olimpico non è ammesso in questa tipologia di gara.

Nel 3D inoltre non valgono le classi di età precedentemente descritte e valide per le altre tipologie di gare, ma si hanno solo due classi: under 20 (o Juniores) e over 20 (o Seniores)


credits: Wikipedia