Le gare outdoor si svolgono nel periodo primaverile ed estivo (da aprile a settembre) su campi di tiro all'aperto. Sono aperte alle divisioni Arco nudo (ad eccezione delle gare FITA), olimpico e compound.

La gara principale è il FITA, competizione generalmente della durata di un'intera giornata, dove gli arcieri si misurano su 4 distanze. Le distanze massime sono: 90 m, 70 m, 50 m e 30 m per le classi Juniores e Seniores maschile; 70 m, 60 m, 50 m e 30 m per le donne e la classe Master Maschile (le distanze si accorciano per le classi giovanili). Per ogni distanza si tirano 36 frecce (suddivise in 6 volée da 6 frecce in un tempo massimo di 4 minuti oppure in 12 volée da 3 frecce in un tempo massimo di 2 minuti, a discrezione della società organizzatrice), per un totale di 144 frecce e un massimo di 1440 punti da raggiungere. Alle due distanze più lunghe si utilizzano bersagli da 122 cm con punteggio da 1 a 10, alle altre due da 40 cm con punteggio da 5 a 10.

Il 900 Round, invece, prevede soltanto tre distanze: 40 m, 50 m e 60 m per tutti con bersagli da 122 cm. Per ogni distanza, gli arcieri tirano 10 volée da 3 frecce oppure 5 volée da 6 frecce, per un totale di 90 frecce e un massimo di 900 punti da raggiungere. Le gare 900 Round non vengono conteggiate nel ranking nazionale.

La gara denominata 70/60 m Round (OL) - 50 m Round (CO) + OR è la gara che attualmente si svolge alle Olimpiadi. Consiste in una serie di scontri ad eliminazione diretta dopo una gara di qualifica. Nelle qualifiche, ogni atleta in gara tira un totale di 72 frecce, suddivise in 12 volée da 6 frecce, alla distanza di 70 m (che si accorcia per le classi giovanili) su bersagli da 122 cm. Seguono poi, alla stessa distanza e con lo stesso bersaglio, scontri diretti (OR, Olympic Round) da 12 frecce, in cui ogni 3 frecce viene calcolato e confrontato il punteggio totalizzato dai due avversari e ognuno riceve 2 punti in caso di vittoria, 1 punto in caso di pareggio e nessun punto in caso di sconfitta, e chi raggiunge per primo i 6 punti passa il turno. Nel caso in cui dopo 12 frecce vi sia un risultato di parità, si tira una singola freccia di spareggio per decretare chi passa il turno (se i due arcieri ottengono lo stesso punteggio vince quello che ha la freccia più vicina al centro del bersaglio). Per la divisione arco compound (non presente alle Olimpiadi) la formula è diversa: gli atleti tirano lo stesso numero di frecce degli archi olimpici, ma per tutti alla distanza di 50 m su bersagli da 40 cm con punteggio minimo 5 (come nel FITA), e negli scontri non si procede al calcolo come descritto sopra ma si calcolano semplicemente i punteggi totali delle frecce (accede al turno successivo chi dopo 12 frecce ha realizzato più punti, e se vi è parità si tira la freccia di spareggio). In alcuni casi invece gli scontri non vengono effettuati, quindi gli arcieri si misurano solo sulle prime 72 frecce (gara senza OR). L'arco nudo, che era stato vietato in questa tipologia di gara dal 2012, vi è stato nuovamente ammesso a partire dal 2019, gareggiando alla distanza di 50 m, come gli archi compound, ma con i bersagli da 122 cm impiegati dagli archi olimpici.


credits: Wikipedia